Blog

L’Accademia Delia in occasione degli eventi dell’estate nettunese ha voluto premiare quelle personalità che si sono contraddistinte nel litorale di Anzio e Nettuno nelle arti, letteratura, scienza promuovendo il nome delle nostre perle del tirreno oltre il nostro territorio.

L’Accademia Delia nasce nel 1608 a Padova su iniziativa di Giovanni de Lazzara. Questi con alcuni altri nobili patavini vuole istituirla per dar vita ad un centro di cultura e di rinnovata cavalleria. Il simbolo araldico dell’Accademia rappresenta il Palazzo di Apollo ai piedi del Monte Cinto, nell’Isola di Delo. II motto e l’arma vogliono significare una vita lunga per l’Accademia ed un connubio tra le belle arti e quelle cavalleresche e militari, raffigurate da Apollo e Diana. Attualmente oltre che in Italia l’attività dell’Accademia  è riscontrabile in Germania, Austria, Georgia, Ungheria, Danimarca, Croazia, Belgio, Russia, Polonia, Lituania e Repubblica Ceca.

Alla presenza del responsabile territoriale dott. Pietro Cappellari, coadiuvato dal prof. Alberto Sulpizi e dall’assistente al palco Maria Raffaele i premi per l’ edizione 2014, davanti ad una piazza gremita da migliaia di persone e in diretta TV in tutta la regione Lazio, sono stati assegnati al Prof. Mimmo Pugliese (Anzio), al regista Carlo Cotti (Nettuno) ed alle sorelle Graziana e Lorenza Petriconi, Tridente d’oro speciale.

Queste le motivazioni che hanno portato ai riconoscimenti:

Mimmo Pugliese, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli,  facoltà di Scenografia, insegnante di Storia dell’arte, disegno,  storia del costume e teatro, ha ideato due tra le più longeve manifestazioni musicali di rilevanza nazionale, il premio Caruso per la diffusione dell’arte e della musica italiana nel mondo,  e Mare Musica,  rassegna per giovani talenti.

Carlo Cotti,  regista, frequenta la scuola di Strehler al Piccolo di Milano, partecipa al film   Rocco e i suoi fratelli,  e Risate di Gioia. Assistente alla regia con  Nanni Loy  nel film Le quattro giornate di Napoli.  Aiuto regista: con Zeffirelli, con John Huston, Alberto Lattuada. Negli anni ottanta lavora in Francia lanciando Kristin Scott Thomas,  (Il paziente ingleseQuattro matrimoni e un funerale ) nel  film Bille en tête. Docente universitario, ha  scelto Nettuno non solo come residenza, ma ne fatto la protagonista del film “Una voce di dentro, la voce del mare”,film su Anna Magnani, ambientato nella nostra città. Lorenza e Graziana Petriconi, hanno lavorato nel mondo dello spettacolo fin da giovanissime in Rai: Piacere  Rai 1 e   Domenica In,  quindi   Canale 5,  Sotto a Chi Tocca,  e   TMC … fino alla partecipazione al  recente Italia’s got  talent.  Ma la scelta vincente è quella   di dedicarsi anima e corpo all’insegnamento.  Una infinità di premi e riconoscimenti. Hanno  fondato nel 1999 il “Gruppo Folkloristico Città di Nettuno” che rappresenta ovunque la nostra città, ed hanno fatto conoscere  il costume e  la storia  nettunese nel mondo.

Lorenza e Graziana Petriconi, hanno lavorato nel mondo dello spettacolo fin da giovanissime con tanta passione, studio e sacrificio, sempre nel solco della professionalità e dell’eccellenza. In Rai (Piacere Rai 1 e   Domenica in),  quindi  Canale 5 (Sotto a chi tocca), ma anche programmi per TMC… fino alla partecipazione al recente Italia’s got talent. Ma la scelta vincente è quella di dedicarsi anima e corpo all’insegnamento.  Una infinità di premi e riconoscimenti, come a Londra, nella quale erano presenti le migliori scuole di danza d’Europa e dove partecipano grazie ad un curriculum di alto profilo che le ha già viste in passato trionfare in città come Praga, Parigi, Barcellona e New York. Per aver fondato nel 1999 il “Gruppo Folkloristico Città di Nettuno” che rappresenta ovunque la nostra città, ospite di grandi festival, in un continuo interscambio culturale tra l’Italia e l’Europa e per aver riscoperto e fatto conoscere il costume e la storia  nettunese.

Appuntamento al 2015 quando per la V edizione sarà anche pubblicato un opuscolo riassuntivo del lavoro finora svolto dall’Accademia sul nostro territorio.

 

Ufficio Stampa

ACCADEMIA DELIA

 

Apri il PDF “I Tridenti d’Oro alla Cultura 2014″

 

Comments ( 0 )

    Top