Blog

Uno spaccato della guerra civile italiana, presentata dal nostro socio Antonio Leggiero, nel
suo libro Per amor di Patria – storia della Repubblica Sociale Italiana.
Chi fosse interessato ad approfondimenti o all’acquisto del libro, può contattare il Dott. Leggiero al seguente indirizzo email: leggiero.antonio@libero.it.

I CONTENUTI

In un’epoca in cui ormai imperano anti-valori come l’edonismo più sfrenato, il più cupo materialismo e il più ottuso consumismo, è sembrata operazione doverosa e giusta, dal punto di vista della memoria storica, narrare di un periodo in cui adolescenti, giovani, adulti e anziani, sia uomini che donne, vivevano e morivano, ma per lo più morivano, per gli Ideali. Erano ideali che da sempre hanno l’ineliminabile “humus” su cui nasce, si sviluppa e progredisce ogni agglomerato umano, ogni contesto sociale, ogni società. Ideali sempiterni come L’ONORE, L’ONESTÀ, LA RETTITUDINE MORALE, la FEDELTÀ alla PAROLA DATA, L’AMORE verso la FAMIGLIA, le ISTITUZIONI, verso la PATRIA. Valori che, oggi, sciaguratamente, sono caduti nell’obbrobrioso oblio dei nostri tempi, in via generale in modo spontaneo, ma, spesso, come nel nostro caso, del tutto ingiuriosamente trascurati, abbandonati e calpestati, perché coltivati e praticati da coloro i quali, più di sessant’anni or sono, effettuarono una scelta, che la “communis opinio” ritiene sbagliata (oggi, con il senno di poi, a giuochi fatti): i combattenti della REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA. Ebbene, questo volume ha la pretesa, forse immodesta, certo ardua, di contribuire a far conoscere, un poco in più, la storia, o, per meglio dire, le STORIE, che videro protagonisti questi sfortunati soldati, ausiliarie e civili, che, quando ormai tutto era perduto, decisero, per la maggior parte con tragica consapevolezza, di andare incontro al loro destino, nella speranza di riscattare con il loro sangue (che corse a fiumi, prima e dopo la guerra) l’ignominiosa tragedia, che aveva colpito il popolo italiano, con lo “sporco affare” dell’otto settembre ’43.

PROFILO DELL’AUTORE

Antonio Leggiero è nato a Tufo in provincia di Avellino nel 1967, dove vive e lavora. Di formazione umanistica, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli, svolge la professione di investigatore privato. Coltiva, per passione, l’interesse delle ricerche storiche, soprattutto concernenti la Seconda Guerra Mondiale. Ha collaborato e collabora con diversi quotidiani e riviste a diffusione nazionale e regionale. Ha pubblicato nel 2005, per i tipi dell’Editrice Italia Letteraria, un’antologia di racconti dal titolo “Storie di Paese”, con la quale è giunto finalista nazionale a un concorso letterario. Ha ricevuto, inoltre, attestati e riconoscimenti per la partecipazione ad altri concorsi di poesie e racconti di guerra.

Comments ( 0 )

    Top