Blog

onoreficenza-di-commendatore

LXX Anniversario della Fondazione dell’Ordine dell’Aquila Romana

1944 – 2014

 

In Svizzera, si sono celebrati, il 27 luglio 2014, i 70 anni di fondazione dell’Ordine dell’Aquila Romana, prendendo possesso quale V Capo dell’Ordine Martina Mussolini, accompagnata dal Cancelliere Vittoria Mussolini e dal Primo Segretario dell’Ordine Guglielmo Giovanelli Marconi, che unisce nel suo nome la memoria dell’illustre scienziato Italiano.

Alle ore 16,00 alla presenza di una folla di gente convenuta sul posto per l’evento da più parti d’Italia, si è dato inizio alla celebrazione del 70° con la Santa Messa nell’antichissima Chiesa dei Santi Gerolamo e Bernardino in Monte Carasso (Bellinzona), officiata da Mons. Francesco Millimaci, Generale di Brigata e già Primo Cappellano Capo della Regione Militare Nord.

 

Il momento solenne e più commovente alla presenza dei Labari delle Associazioni Combattentistiche Nazionali, di autorità civili, accademiche e militari provenienti da diversi paesi Europei, frutto del lavoro delle Delegazioni estere dell’Ordine, scandendo i tempi la tromba del Bersagliere Cavietti di Milano,  è stata l’assunzione dei poteri di V Capo dell’Ordine, Martina Mussolini, ricevendo l’investitura del Collare dell’Ordine dopo le letture del Vangelo.

 

Alle 17,30 i convenuti si sono riuniti nella sala delle conferenze addobbata per l’evento, sita nel monumentale complesso del Convento delle Agostiniane, e dopo il saluto rivolto ai presenti dal Capo dell’Ordine e l’Inno a Roma, al suono della Marcia 4 Maggio, marcia d’ordinanza del nostro glorioso Esercito, hanno sfilato i Labari dell’Associazione Nazionale Arditi d’Italia (A.N.A.I.), dell’Associazione Nazionale Combattenti Italiani di Spagna (ANCIS) e dell’Associazione Nazionale Volontari di Bir el Gobi, prendendo posto sul palco d’onore per ricevere la Medaglia d’Oro appuntata da Martina Mussolini motivando: a ricordo di quanti con il loro estremo sacrificio hanno onorato la Patria!

Momenti solenni ed intensi, ricevendo il Capo dell’Ordine, appuntata dai superstiti combattenti di Spagna sulla fascia, l’emblema della Falange spagnola.

La cerimonia è proseguita con il conferimento dei cavalierati a quanti in questi anni si sono resi degni dell’onore ricevuto e per la prima volta è stato conferito per eccelse motivazioni il privilegio araldico del Capo Littorio.

 

Al termine della celebrazione, il Generale di Brigata Giuseppe Falconi saliva sul palco d’onore e quale militare prendeva dal Capo dell’Ordine il Collare, ponendolo su un cuscino di raso verde e lo collocava sotto il tricolore Italiano. Qui il Capo dell’Ordine accompagnato dal Generale lasciando il palco, prendeva posto tra i convitati e voltandosi tutti verso il tricolore si è suonato e cantato l’Inno di Mameli: con questo atto, esempio per tutti il Capo dell’Ordine, ha indicato che fuori dal magistero dell’Ordine è un comune degno cittadino Italiano, conscio dei propri diritti e dei propri doveri, innanzi tutto l’Italia!

Infine, come già anticipato nel titolo di questo articolo, rendiamo noto con piacere  che l’ordine dell’Aquila Romana ha conferito al nostro vicepresidente Carlo Alberto Biggini l’onoreficenza di commendatore

Comments ( 0 )

    Top