Blog

Oggi, 20 Novembre 2016 alle ore 10, all’età di 89 anni si è spento a Roma il Presidente dell’Istituto Biggini Prof. Gaetano Rasi.

Nato a Lendinara il 15 Maggio 1927, fu docente universitario di Politica economica, economista e giornalista. Intellettuale da sempre vicino al Movimento Sociale Italiano. Negli anni sessanta fece parte dell’Istituto nazionale di studi politici ed economici. Per anni fu l’anima dell’Istituto di Studi corporativi, un punto di riferimento di studi e di strategia della politica economica del MSI.

Consigliere di Amministrazione dell’Agenzia per il Mezzogiorno dal 1986 al 1992. Responsabile economico di Alleanza Nazionale, nel gennaio 1995 è indicato come Ministro del commercio con l’estero nel governo Dini, ma si dimette 24 ore dopo.

Nel 1996 fu eletto nel proporzionale in Piemonte, deputato alla Camera nella lista di Alleanza Nazionale, dove fu vice presidente della Commissione Attività produttive. Si dimise nel marzo del 2001, prima della scadenza naturale, perché eletto nell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Nel corso di questi anni, è stata vastissima la sua produzione di saggi, articoli e documenti sul panorama politico italiano ed internazionale, dando vita con la sua inesauribile attività a numerosi convegni sia in ambito storico, che costituzionale, che hanno contribuito a far conoscere l’Istituto Biggini in tutto il territorio nazionale, ottenendo apprezzamento e stima per la costante attività informativa e di approfondimento politico/culturale.

L’Istituto Carlo Alberto Biggini, del quale è stato Presidente dal 2001, perde quindi una figura chiave ed una persona amata e stimata senza nessun confine di ideologia politica.

Ci stringiamo nel dolore ai familiari di Gaetano e a tutti coloro che lo hanno amato, apprezzato e rispettato.

 

Comments ( 0 )

    Top