Blog

100popolo15 Novembre 1914 – 15 Novembre 2014

CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DE “IL POPOLO D’ITALIA”

 

In occasione del centesimo anniversario della fondazione del quotidiano socialista interventista di Benito Mussolini, la Herald Editore ha il piacere di presentare un volume da collezione formato gigante (A3) che ha lo scopo di illustrare la storia d’Italia attraverso 100 pagine de “Il Popolo d’Italia” selezionate e commentate da Pietro Cappellari.

In occasione del centesimo anniversario dell’entrata in guerra della Nazione italiana (24 Maggio 1915), la presentazione di questo studio è un atto di fondamentale importanza per comprendere l’interventismo e il movimento di popolo che si schierò a favore dell’intervento.

“Il Popolo d’Italia” rappresentò la voce dell’interventismo e divenne, in breve tempo, la voce del soldato italiano impegnato in quella che rappresentò non solo la sua Quarta Guerra di Indipendenza ma, soprattutto, l’acquisizione di una pura coscienza nazionale e la consapevolezza che l’Italia avesse un primato e una missione da compiere tra le genti.

Nella redazione del quotidiano di Mussolini prese forma quell’idea rivoluzionaria che sconvolse l’assetto politico del Regno d’Italia che, in balia di un Governo incapace di assicurare alla Patria i frutti della Vittoria, rischiò di sprofondare nel caos della sovversione massimalista.

“Il Popolo d’Italia” fu la fucina dalla quale nacquero i Fasci di Combattimento Italiani e dalla quale scaturì la Rivoluzione delle camicie nere che contraddistinguerà la storia del continente europeo per oltre un ventennio.

Il volume, la cui uscita è prevista per la fine di Novembre, rappresenta un contribuito che si vuole dare a chi, libero da preconcetti politici, vuole conoscere la storia della nostra Patria.

Comments ( 0 )

    Top